Elezioni Commissioni d'Albo

Con il Decreto del Ministero della Salute dell’11 giugno 2019 si stabilisce che:

  • Gli Ordine TSRM PSTRP eleggono una commissione d’albo per ognuna delle 19 professioni sanitarie in essi afferenti.
  • Le Commissioni di albo sono costituite da cinque componenti del medesimo albo se gli iscritti all’albo stesso non superano i millecinquecento, da sette componenti se gli iscritti superano i millecinquecento ma sono inferiori a tremila e da nove componenti se gli iscritti superano i tremila.
  • Le Commissioni di albo sono organi di autogoverno delle rispettive professioni a cui spetta esercitare il potere disciplinare per:
    • proporre al Consiglio Direttivo l’iscrizione all’ordine del professionista;
    • adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e a tutte le altre disposizioni di Ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;
    • esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;
    • dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione.
  • I componenti delle Commissioni di albo sono eletti con le procedure e modalità individuate nel Decreto del Ministro della Salute 15 marzo 2018.

Le elezioni delle Commissioni d’Albo saranno effettuate tramite voto elettronico.

Come da delibere 76 e 99 del C.D. le consultazioni elettorali per la costituzione delle Commissioni d’Albo sono indette nei seguenti giorni:

  • Dal 29 Novembre al 01 Dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00, in prima convocazione, presso la sede dell'Ordine, sita al Centro Direzionale, Isola A2 - Napoli;
  • Dal 06 Dicembre al 08 Dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00, in seconda convocazione, presso la sede dell'Ordine, sita al Centro Direzionale, Isola A2 - Napoli;

Qualora non venga raggiunto il numero legale in prima e seconda convocazione, le consultazioni elettorali si terranno, in terza convocazione, 

presso l'Hotel Holiday Inn, sito in via D.Aulisio, Isola E6, Centro Direzionale - Napoli

Sabato 14 Dicembre 2019, dalle 9.00 alle 18.00

Domenica 15 Dicembre 2019, dalle 9.00 alle 18.00

Lunedì 16 Dicembre 2019, dalle 9.00 alle 18.00

Martedì 17 Dicembre, dalle 9.00 alle 16.00

 

La lista deve essere composta dallo stesso numero dei componenti delle Commissioni di Albo da eleggere.

Considerando l'interprovincialità dell'Ordine di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, il Consiglio Direttivo suggerisce d'inserire in ogni lista almeno un rappresentante per ognuna delle 4 province.

La specifica per l'Ordine di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta nella seguente tabella:

Albo Iscritti N. Componenti Commissione
Assistente Sanitario 104 5
Dietista 171 5
Educatore professionale 29 5
Fisioterapista 3721 9
Igienista dentale 261 5
Logopedista 1346 5
Ortottista e assistente di oftalmologia 135 5
Podologo 103 5
Tecnico audiometrista 40 5
Tecnico audioprotesista 212 5
Tecnico della riabilitazione psichiatrica 112 5
Tecnico di neurofisiopatologia 92 5
Tecnico fisiopat. cardiocirc. Perfus. cardiov. 88 5
Tecnico ortopedico 93 5
Tecnico prevenzione ambiente e luoghi di lav. 350 5
Tecnico sanitario di laboratorio biomedico 1207 5
Tecnico sanitario di radiologia medica 2604 7
Terapista della neuro e psicomotr. età evolutiva 913 5
Terapista occupazionale 107 5

 

Le liste, nonché le singole candidature, devono essere sottoscritte dai singoli candidati e da un numero di firme di professionisti iscritti, non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere. Le liste dovranno essere presentate con una denominazione che le identifichi e deve essere indicato un referente di lista.

La singola candidatura e le liste devono essere presentate, utilizzando i moduli allegati, perentoriamente almeno 10 giorni prima della data di prima convocazione fissata per lo svolgimento delle votazioni mediante posta elettronica certificata (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o a mano presso la sede dell’Ordine (all'uopo si ricorda che la sede dell'Ordine è aperta al pubblico il lunedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 13.00 ed il martedì dalle 15.00 all 18.30).

Se la presentazione della lista viene formalizzata attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica certificato (PEC) quest’ultimo deve essere inviato a cura del referente di lista e corredato da copia del documento di identità dei candidati e dei firmatari. Analogamente la presentazione di singola candidatura tramite PEC deve essere sottoscritta da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell'organo da eleggere per il quale si presenta la candidatura e deve essere sottoscritta dal singolo candidato e corredata da copia del documento di identità dello stesso e dei firmatari.

Qualora le liste di candidati, nonché le singole candidature alle cariche di componente della Commissione di albo siano consegnate a mano, dovranno essere sottoscritte, oltre che dai candidati, da un numero di professionisti iscritti non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere e le firme devono essere autenticate dal Presidente o da un suo delegato.

Qualora, relativamente alla candidatura per la Commissione d’albo, il numero degli iscritti a quell’albo non sia sufficiente a garantire la sottoscrizione della lista o della singola candidatura da parte di professionisti in numero almeno pari a quello dei componenti dell’organo da eleggere, al fine di garantire l’elettorato attivo le liste o le singole candidature potranno essere sottoscritte da iscritti ad altri albi, purché dell’area corrispondente.

Il Presidente dell’Ordine verificherà sia la veridicità della firma che l’iscrizione all’albo.

Depositata la candidatura del singolo e della lista il Presidente, o un suo delegato, verificherà entro 5 giorni dal deposito la regolarità della candidatura e comunicherà al singolo candidato o al referente della lista l’ammissione o l’esclusione della candidatura.

Di seguito i Decreti Ministeriali, le delibere ed i moduli per la candidatura:






 

29/11/2019 - I convocazione

Alle ore 19:10 del 29/11/2019, decorse 3 (tre) ore e 10 (dieci) minuti dall'apertura del seggio, il Presidente, dopo aver verificato reiteratamente l'impossibilità di costituire il seggio elettorale, per assenza di elettori disponibili, constata tale situazione, alla presenza anche del Dott. de Simone, responsabile informatico per il corretto espletamento del voto elettronico, e del Dott. Braun, Tesoriere dell’Ordine, e del Dott. Signoriello, Segretario dell’Ordine.
Ai sensi dell'art. 7 co. 12 del Regolamento approvato dalla Federazione nazionale, il Presidente conferma la successiva convocazione elettorale.

 

06/12/2019 - II convocazione

Alle ore 19:10 del 06/12/2019, decorse 3 (tre) ore e 10 (dieci) minuti dall'apertura del seggio, il Presidente, dopo aver verificato reiteratamente l'impossibilità di costituire il seggio elettorale, per assenza di elettori disponibili, constata tale situazione, alla presenza anche del Dott. de Simone e dell'Ing. Fedele, responsabili informatici per il corretto espletamento del voto elettronico, e del Dott. Braun, Tesoriere dell’Ordine, e del Dott. Signoriello, Segretario dell’Ordine.
Ai sensi dell'art. 7 co. 12 del Regolamento approvato dalla Federazione nazionale, il Presidente conferma la successiva convocazione elettorale.

 

Questo sito utilizza cookie a scopi funzionali ed analitici. Possono essere presenti anche cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.